- Partenza - 19 lug
Santo Stefano di Camastra - Sicilia
- Ragazzi 14 - 17 anni
I ragazzi soggiorneranno a Santo Stefano di Camastra, comune italiano della città di Messina, detta anche “Città della Ceramica” situata tra Messina e Palermo. Cittadina importante per i suoi luoghi di culto, risalenti all’antichità e alla bellezza della natura che la circonda.
S. Stefano prende la propria denominazione dalla chiesa del monastero benedettino di S. Croce di Santo Stefano in Val Demone (santuario sorto in periodo normanno, meta di pellegrinaggi).
Fino al 1682, data di una disastrosa frana, al nome di Santo Stefano si aggiunge quello “di Mistretta”. L’appellativo “di Camastra” è stato assunto per onorare la memoria di Giuseppe Lanza, duca di Camastra, fautore della ricostruzione del nuovo centro.

- Età: 14 - 17 anni;
- Durata: 15 giorni;
- Partenza: 19 lug;
- Alloggio presso Hotel la Playa Blanca;
- Pensione completa;
- Tema lingua inglese;
- Attività sportive e ricreative di gruppo;
- Entry test;
- Gite di intera e mezza giornata;
- Supervisione e assistenza del nostro staff H24;
- Assicurazione;
- Attestato di partecipazione;
- Protocollo Covid-Free;
- Compatibile con Estate INPSieme;
Al fine di garantire il massimo livello di sicurezza, saranno impiegate tutte le misure di contenimento del contagio prescritte dalle autorità competenti*.
Tuttavia, per maggiori garanzie, tutti i partecipanti maggiori di 11 anni dovranno essere in possesso della Certificazione Verde Rafforzata (vaccinazione o guarigione), certificare la propria negatività con un test antigenico rapido effettuato nelle 24 ore precedenti dall’inizio del viaggio e adottare comportamenti consoni ad evitare il contagio nei giorni precedenti alla partenza.
Gli elementi cardine a tutela della salute sono i seguenti:
- Indagine preventiva dell’esposizione al COVID-19 per tutti i partecipanti;
- Isolamento del gruppo partecipante dal resto della popolazione durante lo svolgimento del soggiorno;
- Adozione di comportamenti coerenti con tre strumenti principali della lotta alla diffusione del contagio: igiene personale, distanziamento e mascherina.
Il personale dedicato e gli accompagnatori saranno in possesso della Certificazione Verde Rafforzata e certificheranno la loro negatività con un test antigenico rapido prima della partenza e adotteranno dei comportamenti consoni ad evitare il contagio nei giorni precedenti la partenza. Saranno formati sui Protocolli Covid.
Le strutture scelte per i soggiorni sono a norma, con riferimento sia alla normativa di emergenza con la pandemia in atto, sia all’accoglienza di soggetti con disabilità ed in regola con i necessari permessi e licenze.
*Le indicazioni rispetto ai protocolli potrebbero variare in base alle direttive governative aggiornate.
È possibile attivare un’assicurazione ZEROPENSIERI che permette di coprire tramite l’intero viaggio, in caso di annullamento per motivi sanitari, lavorativi o scolastici. Per maggiori informazioni contattaci a info@spaziandoviaggi.it.
I ragazzi soggiorneranno presso l’accogliente Hotel la Playa Blanca, si affaccia sul mar Tirreno regalando una vista spettacolare inserito in un contesto all’insegna del relax in perfetta simbiosi con l’identità territoriale.
Le camere sono caratterizzate da una certa attenzione per i dettagli: aria condizionata, tv a schermo piatto, Wifi, scrivania e bagno privato dotato di set di cortesia e asciugacapelli.
Dispone di una sala interna e una esterna, all’esterno troviamo la bellissima piscina con vista mozzafiato sul mare con sdraio e ombrelloni e angoli di relax fruibili liberamente.
Nelle sere d’estate si svolgeranno serate a tema durante le quali ci si potrà divertire e stare senza pensieri.

Full immersion in lingua inglese durante il quale i ragazzi avranno l’opportunità di sperimentare un contatto diretto con questa lingua grazie alla nostra squadra di docenti di inglese madrelingua con anni di esperienza nell’insegnamento che ne faranno uso nel quotidiano, in un ambiente sereno, stimolante e divertente. L’obiettivo principale del progetto è imparare senza rinunciare al divertimento, far innamorare i giovani della lingua inglese, approcciandosi in maniera positiva e stimolando, con attività e materiale didattico adeguato, la loro naturale curiosità.
Il contenuto e la metodologia di insegnamento hanno lo scopo di raggiungere un equilibrio perfetto tra divertimento e studio e fare in modo che i giovani possano ottenere il massimo profitto riguardo l’apprendimento della lingua inglese.
I partecipanti svilupperanno tutte le competenze:
– Comprensione auditiva
– Comprensione di lettura
– Espressione ed interazione orale
– Espressione scritta
Oltre alle 3h ore di attività tematica strutturata è previsto un laboratorio in inglese ogni giorno durante il quale i ragazzi saranno coinvolti in attività didattiche e ludiche in lingua, lavorando assieme sul materiale che poi utilizzeranno tutti i giorni.
Durante il laboratorio i ragazzi svolgeranno le seguenti attività:
- Giochi di ruolo durante i quali ai ragazzi verrà chiesto di lavorare su “progetti” che stimolino la loro fantasia e creatività come ad esempio la progettazione di un ristorante, la realizzazione di un film e la creazione di una piccola azienda.
- Organizzazione di un musical in inglese.
- Caccia al tesoro/treasure hunt!
Il successo dell’apprendimento dipende in gran parte dalla squadra docenti che gestisce le lezioni e dalla loro capacità di motivare i partecipanti.
Per questo motivo selezioniamo con molta cura la nostra squadra di docenti di inglese. Tutti sono bilingue e/o madrelingua, con anni di esperienza nell´insegnamento a bambini e ragazzi. La loro principale caratteristica è la capacità di divertirsi insieme ai piccoli ospiti: questo rende le ore di apprendimento più costruttive.

Durante le settimane i partecipanti si cimenteranno inoltre in altre attività come:
- La realizzazione di un Talent Show: uno spettacolo dove i ragazzi sono protagonisti, all’interno di ogni nucleo gli educatori chiedono se hanno delle particolari capacità che vogliono mettere a disposizione del gruppo. Durante i laboratori del pomeriggio, saranno svolti dei provini, create le coreografie, disegnati dei balli. Ogni nucleo avrà a disposizione una sera in teatro durante la quale presentare i propri “talenti” agli altri nuclei.
- Attività ricreative e sportive parallele all’ attività didattica: i ragazzi saranno coinvolti in calcio, pallavolo, nuoto, beach-volley e giochi in spiaggia. I bambini saranno coinvolti giornalmente in almeno 2h di attività sportive strutturate.
- Laboratori e Workshop sul tema ambientale: con lo scopo di sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente, dei beni comuni e del lavoro altrui, per farli diventare adulti più consapevoli.
Durante il soggiorno sono previste diverse gite: alle bellissime Isole Eolie e all’avvincente parco Acquaverde a Cefalù, un acquapark divertente ed emozionante fatto di spassosi giochi acquatici e di puro divertimento.
Visiteremo Tindari, un piccolo comune in provincia di Messina, famoso storicamente per i resti della Città antica. Supereremo la cinta muraria per osservare il suo teatro ed il Santuario, situato su un promontorio a strapiombo sul mare in corrispondenza dell’antica necropoli.


- Blog di viaggio online con accesso riservato ai partecipanti e loro famigliari con racconto delle giornate e foto del viaggio;
- Test di valutazione online pre-partenza;
- Medico e/o infermiere dedicati nella struttura;
- Possibili transfer con treno e aereo da tutti i capoluoghi di regione fino ai punti di raccolta;
Puoi acquistare questo viaggio usando un voucher di queste reti welfare.







