• Partenze - 24 giu | 09 lug

Piraino - Sicilia

  • Bambini 6 - 14 anni
"Soggiorno a tema multisport o lingua inglese, nella bellissima Sicilia."

Il soggiorno è previsto a Piraino, un bellissimo borgo della Sicilia che affaccia sul mare, di fronte alle Isole Eolie e vicino al grazioso villaggio di Capo D’Orlando. Il paese, costellato di edifici religiosi, conserva ancora la sua struttura tipicamente medievale. Anticamente, per la sua bellezza e per il suo clima, Piraino veniva definito la “Perla del Tirreno”.

Il villaggio dove soggiorneranno i bambini si trova a pochissimi metri dal meraviglioso mare della Sicilia, il che lo rende un luogo decisamente suggestivo e regala panorami mozzafiato.

Dettagli del viaggio
  • Età: 6 - 14 anni
  • Durata: 15 gironi
  • Partenze: 24 giu | 09 lug
  • Alloggio presso il villaggio turistico Calanovella Mare
  • Pensione completa
  • Soggiorno Multisport o Inglese
  • Attività in lingua inglese
  • Attività sportive e giochi
  • Gite di intera e mezza giornata
  • Assistenza pedagogica 24 ore su 24
  • Assicurazione infortuni
  • Attestato di partecipazione
  • Protocollo Covid-Free
Protocollo Covid-Free

Al fine di garantire il massimo livello di sicurezza, saranno impiegate tutte le misure di contenimento del contagio prescritte dalle autorità competenti.

Tuttavia, per maggiori garanzie, tutti i partecipanti dovranno certificare la propria negatività con un tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore prima dell’inizio del viaggio e adottare comportamenti consoni ad evitare il contagio nei giorni prima della partenza.

Gli elementi cardine a tutela della salute sono i seguenti:

1. Indagine preventiva dell’esposizione al COVID-19 per tutti i partecipanti. 2. Isolamento del gruppo partecipante dal resto della popolazione durante lo svolgimento del progetto. 3. Adozione di comportamenti coerenti con i tre strumenti principali della lotta alla diffusione del contagio: igiene personale, distanziamento, mascherina.

Copertura Assicurativa
E’ possibile attivare una assicurazione ZEROPENSIERI che permette di coprire tramite l’intero viaggio, in caso di annullamento per motivi sanitari, lavorativi o scolastici. Per maggiori informazioni contattaci a info@spaziandoviaggi.it.
La struttura

I bambini soggiorneranno presso l’accogliente Calanovella Mare, un villaggio turistico attrezzato con strutture moderne (piscina, teatro e ristorante) e a pochi metri dal bellissimo mare della Sicilia.

La struttura dispone anche di tre spiagge attrezzate, un campo da beach volley, due campi da tennis ed un campo di calcio in erba sintetica.

Il villaggio è situato in una posizione strategica: si possono facilmente effettuare escursioni in giornata verso le più rinomate mete della Sicilia (Isole Eolie, Parco dei Nebrodi, ecc.) e così scoprire i mille tesori della nostra isola nel Mediterraneo.

Tema Multisport

Percorso di avvicinamento ludico-motorio ad alcune tra le discipline più praticate in Italia.

Tema lingua inglese

Percorso in lingua inglese con attività didattiche e ludiche tenute da docenti madrelingua.

Tema Multisport

L’idea di offrire un soggiorno Multisport nasce dalla volontà di creare un percorso di avvicinamento ludico-motorio ad alcune tra le discipline più praticate in Italia come il calcio, volley, basket, tennis e danza e far conoscere anche altri sport emergenti in Italia quali il floorball o la pallamano.

Sono previste attività giornaliere legate allo sport per la durata di 6h/g. Essere in una struttura a ridosso del mare ci permette di proporre ai ragazzi attività sportive acquatiche quali tuffi, pallanuoto o nuoto stesso.

I ragazzi saranno affiancati da tecnici federali ed educatori che oltre all’apprendimento dei fondamentali e delle strategie di gioco, li accompagneranno attraverso un percorso di crescita che permetta di familiarizzare con le dinamiche tattiche e psicologiche legate allo sport di squadra.

Durante tutto il soggiorno saranno organizzati minitornei, nei giorni finali si apriranno le olimpiadi dove i ragazzi dovranno scegliere un paese da rappresentare, cantare a gran voce l’inno (possono anche decidere di scegliere un paese inesistente e creare un inno basato sui valori ideali del Paese) iscriversi alle diverse discipline sportive e disputare le competizioni che al termine delle gare definirà i vincitori che saranno premiati durante la serata finale.

Tema lingua inglese
Full immersion in lingua inglese durante il quale i bambini avranno l’opportunità di sperimentare un contatto diretto con questa lingua grazie alla nostra squadra di docenti di inglese madrelingua con anni di esperienza nell’insegnamento che ne faranno uso nel quotidiano, in un ambiente sereno, stimolante e divertente. L’obiettivo principale del progetto è imparare senza rinunciare al divertimento, far innamorare i bambini della lingua inglese, approcciandoli in maniera positiva e stimolando, con attività e materiale didattico adeguato, la loro naturale curiosità.Il contenuto e la metodologia di insegnamento hanno lo scopo di raggiungere un equilibrio perfetto tra divertimento e studio e fare in modo che i giovani possano ottenere il massimo profitto riguardo l’apprendimento della lingua inglese.I partecipanti svilupperanno tutte le competenze:– Comprensione auditiva– Comprensione di lettura– Espressione ed interazione orale– Espressione scrittaOltre alle 3h ore di attività tematica strutturata è previsto un laboratorio in inglese ogni giorno durante il quale i bambini saranno coinvolti in attività didattiche e ludiche in lingua, lavorando assieme sul materiale che poi utilizzeranno tutti i giorni.Durante il laboratorio i bambini svolgeranno le seguenti attività:
  •  Giochi di ruolo durante i quali ai bambini verrà chiesto di lavorare su “progetti” che stimolino la loro fantasia e creatività come ad esempio la progettazione di un ristorante, la realizzazione di un film e la creazione di una piccola azienda.
  •  Organizzazione di un musical in inglese.
  •  Caccia al tesoro/treasure hunt!
Alla fine della caccia al tesoro che coincide con l’ultimo giorno, i bambini riceveranno un attestato di fine corso relativo al livello raggiunto.Il successo dell’apprendimento dipende in gran parte dalla squadra docenti che gestisce le lezioni e dalla loro capacità di motivare i partecipanti. Per questo motivo selezioniamo con molta cura la nostra squadra di docenti di inglese. Tutti sono bilingue e/o madrelingua, con anni di esperienza nell´insegnamento a bambini e ragazzi. La loro principale caratteristica è la capacità di divertirsi insieme ai piccoli ospiti: questo rende le ore di apprendimento più costruttive.
Durante le settimane i bambini si cimenteranno inoltre in altre attività come:
  • La realizzazione di un Talent Show: uno spettacolo dove i bambini sono protagonisti, all’interno di ogni nucleo gli educatori chiedono ai bambini se hanno delle particolari capacità che vogliono mettere a disposizione del gruppo. Durante i laboratori del pomeriggio, saranno svolti dei provini, create le coreografie, disegnati dei balli. Ogni nucleo avrà a disposizione una sera in teatro durante la quale presentare i propri “talenti” agli altri nuclei.
  •  Attività ricreative e sportive parallele all’ attività didattica: i ragazzi saranno coinvolti in calcio, pallavolo, nuoto, beach-volley e giochi in spiaggia. I bambini saranno coinvolti giornalmente in almeno 2h di attività sportive strutturate.
  • Laboratori e Workshop sul tema ambientale: con lo scopo  di sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente, dei beni comuni e del lavoro altrui, per farli diventare adulti più consapevoli.
Gite ed escursioni

Durante il soggiorno sono previste diverse gite: alle bellissime Isole Eolie e all’avvincente parco Acquaverde a Cefalù, un acquapark divertente ed emozionante fatto di spassosi giochi acquatici e di puro divertimento.

Visiteremo Tindari, un piccolo comune in provincia di Messina, famoso storicamente per i resti della Città antica. Supereremo la cinta muraria per osservare il suo teatro ed il Santuario, situato su un promontorio a strapiombo sul mare in corrispondenza dell’antica necropoli.

Faremo un escursione a Piraino, con visita alla Torre Saracena, chiamata anche “Torrazza”, situata nel centro storico della città. Trasformata in carcere nel 1500 e restaurata nel 1978, la torre nasce come centro di controllo del traffico navale della costa e punto di riferimento per invio e ricezione di segnali dalle zone limitrofe.

Servizi Aggiuntivi
  • Blog di viaggio online con accesso riservato ai partecipanti e loro famigliari con racconto delle giornate e foto del viaggio;
  • Test di valutazione online pre-partenza;
  • Medico e/o infermiere dedicati nella struttura;
  • Possibili transfer con treno e aereo da tutti i capoluoghi di regione fino ai punti di raccolta;
Maggiori informazioni?