
- Partenze - 15 lug | 22 lug | 29 lug | 5 ago
Adventure Camp Corfino - Toscana
- Fascia di età 6 - 14 anni
Il soggiorno è previsto a Corfino, nel cuore verde dell’Appenino Tosco Emiliano che vanta un ricchezza di ambienti, dalle praterie alle vette e dai laghi, cascate e torrenti.
Corfino, grazioso paese posto ai piedi di una delle montagne simbolo della Garfagnana e del Parco dove si gode di uno stupendo panorama che spazia dalle Alpi Apuane alla Garfagnana. La natura magnifica unita al clima mite la rende una meta molto apprezzata sia per le attività sportive e per il relax.

- Età: 6 - 14 anni;
- Durata: 8 oppure 15 giorni;
- Partenze: 15 lug | 22 lug | 29 lug | 5 ago;
- Alloggio presso Hotel California;
- Pensione completa;
- Tema Adventure;
- Attività sportive e ricreative di gruppo;
- Materiale tematico incluso;
- Gite di intera e mezza giornata;
- Supervisione e assistenza del nostro staff H24;
- Assicurazione;
- Attestato di partecipazione;
- Iscrizione € 100 non inclusa;
È possibile attivare un’assicurazione Annullamento che permette di coprire il costo dell’intero viaggio, in caso di annullamento per motivi sanitari, lavorativi o scolastici. Oppure una assicurazione Sanitaria aggiuntiva a quella già prevista dal sistema sanitario nazionale.
Per maggiori informazioni contattaci a info@spaziandoviaggi.it.
I partecipanti soggiorneranno presso l’Hotel California, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, ambiente ideale per soggiorni sereni per escursioni nella natura come trekking, pedalate in mountain bike e tutte le attività naturalistiche.
L’albergo dispone di camere con vista panoramica, una piscina, un’area giochi e sala ristorante con vista sulla Garfagnana.
Maschi e femmine sono separati in diverse parti della struttura, gli educatori invece alloggeranno in camere private vicine a quelle dei partecipanti, in modo da essere sempre reperibili e presenti.

Il soggiorno Adventure Camp è un’esperienza innovativa che punta a far scoprire ai partecipanti le meraviglie dell’ambiente naturale, attraverso l’esplorazione del territorio e attività educative, sensibilizzando i partecipanti alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema.
Le attività proposte favoriscono un equilibrio tra attività umana e natura selvaggia, ispirandosi allo stile scouting; questo approccio sostenibile promuove valori come autonomia, partecipazione, divertimento e crescita personale. La particolarità risiede nella combinazione di educazione ambientale, sport e itinerari storico artistici grazie al contesto unico con il suo paesaggio in perfetto equilibrio tra territorio naturale e insediamento umano.
L’esperienza diretta nell’osservare da vicino attività umane, costruzioni e monumenti, piante e animali, il toccare con mano questi ambienti diversi sempre affiancati da attenti ed esperti operatori, rappresenta l’inizio di un vero e nuovo rapporto dove il partecipante comunica e riceve sensazioni forti e profonde. La possibilità di svolgere attività sportive nuove nel contesto boschivo a 1000 s.l.m. lungo piste di trekking e le attività di intrattenimento pomeridiane e serali.
Divertimento ma anche crescita consapevole autonomia e autogestione, ma anche cooperazione, spirito di squadra e coeducazione grazie ai giochi guidati proposti, opportunamente scelti tra i tanti di carattere naturalistico, artistico e relazionali, finalizzati a fissare i concetti in modo divertente e interattivo.
Durante le settimane i partecipanti si cimenteranno inoltre in altre attività come:
- La realizzazione di un Talent Show: uno spettacolo dove i partecipanti sono protagonisti, all’interno di ogni nucleo gli educatori chiedono ai partecipanti se hanno delle particolari capacità che vogliono mettere a disposizione del gruppo. Durante le giornate , saranno svolti dei provini, create le coreografie, ideati dei balli. Ogni nucleo avrà a disposizione una sera in teatro durante la quale presentare i propri “talenti” agli altri nuclei.
- Attività ricreative e sportive parallele all’attività didattica: i partecipanti svolgeranno due grandi giochi notturni proprio in stile scout sotto le stelle, una caccia al tesoro nel bosco, tutto accompagnato anche da attività sportiva;
- Laboratori e Workshop sul tema ambientale: con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, dei beni comuni e del lavoro altrui, per farli diventare adulti più consapevoli.
RAFTING FIUME SERCHIO
Bellissima esperienza per una disciplina sportiva che prevede la discesa di un fiume, Serchio, su particolari gommoni inaffondabili e auto-svuotanti. Al comando ci sarà una persona qualificata che prima di far salire tutti sul gommone, spiegherà le linee guida per la pratica di questo sport avventuroso.
CACCIA FOTOGRAFICA A CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Pratica che combina l’amore per la fotografia e l’avventura all’aria aperta, dove invece di cercare di catturare gli animali si cercano opportunità fotografiche. In un paesaggio cosi naturalistico, andando a scoprire ed esplorare nuovi luoghi e catturarli in immagini uniche e suggestive.
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Cuore pulsante della regione, è uno dei borghi più interessanti nella provincia di Lucca, bel borgo medievale su antiche rocche, panorami meravigliosi, sentieri di montagna e interessanti musei.


- Aree comuni: sala ristorante, area giochi per i più piccoli;
- Strutture Sportive: piscina, area giochi, campo polivalente;
- Blog di viaggio online riservato ai partecipanti e loro famigliari con racconto delle giornate e foto;
- Lavanderia prevista una volta alla settimana al cambio settimana e al bisogno ;
- Pulizie locali giornaliera;

Offriamo un sevizio di accompagnamento per bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, dalle loro città di origine alla destinazione dei nostri Summer Camp, con operatori specializzati nel servizio.
Garantiamo un servizio sicuro, organizzato e attento alle esigenze delle famiglie, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni.
Seguiamo un protocollo preciso, che comprende:
- Comunicazione chiara e dettagliata con le famiglie riguardo gli orari, punti di ritrovo e personale dedicato;
- Personale qualificato per l’accoglienza e l’accompagnamento dei partecipanti;
- Scelta dei mezzi di trasporto in base ai criteri di sicurezza, comfort e ottimizzazione dei tempi di viaggio.
* Incluso bagaglio da stiva da 20kg.