
Un nuovo modo di viaggiare, imparare e divertirsi in gruppo!
Digital Summer Camp
Musica Digitale
Incontrerai una cantante di fama mondiale

Un’esperienza virtuale che trasforma una settimana come le altre in un momento unico di socializzazione, crescita personale e divertimento genuino.
Pensato per stravolgere i classici schemi dei viaggi studio, il Digital Summer Camp mette al centro non la location ma le passioni, gli interessi e la voglia di fare dei ragazzi.
Durante il Digital Summer Camp “Musica Digitale”, i ragazzi intraprenderanno un viaggio alla scoperta della musica, imparando da professionisti del settore a scrivere un testo e a realizzare la propria base musicale, totalmente in digitale, tramite l’ausilio di programmi professionali e gratuiti.
Durante la settimana è previsto un’incontro con una famosa cantante Italiana che ha venduto milioni di dischi in Italia e non solo. Racconterà la propria esperienza e risponderà alle domande dei ragazzi.
Per sapere di chi si tratta contattaci.
Abbiamo creato il Digital Summer Camp con l’obiettivo di portare online tutti i valori di un normale viaggio studio.
Durante la settimana ogni ragazzo potrà: IMPARARE, DIVERTIRSI, SOCIALIZZARE. Queste sono le tre parole chiave su cui abbiamo strutturato le attività del Digital Summer Camp.
L’interno Digital Summer Camp si svolgerà online e in diretta.
Di seguito tutte le caratteristiche della settimana:
Tutta la settimana sarà caratterizzata dal tema Musica Digitale e quindi da tutto quello che ruota intorno al mondo della musica.
Sono previste 4 sessioni formative da 90 minuti ogni settimana in cui i ragazzi verranno guidati alla scoperta della musica digitale, dalla composizione del testo alla realizzazione della base musicale.
Sono previste 3 sessioni di gaming da 120 minuti in cui i ragazzi si sfideranno in giochi da tavola, di ruolo ed Escape room virtuali!
Alla fine della settimana i ragazzi svolgeranno un workshop in cui metteranno in pratica quanto imparato durante tutta la settimana.
I ragazzi avranno modo di ascoltare l’esperienza di una famosa cantante Italia e di porle delle domande.
Di seguito un esempio di come sarà strutturata la settimana tipo del Digital Summer Camp.
Le attività si svolgeranno in modalità virtuale e oltre ai corsi, giornalmente i ragazzi verranno impegnati in diverse tipologie di giochi di socializzazione: di gruppo, di ruolo ed Escape tour virtuali.
Alla fine della settimana è previsto un workshop per mettere in pratica quanto appreso durante l’intera esperienza e a seguire un webinar finale per concludere questo viaggio virtuale.
I contenuti formativi affronteranno tre temi fondamentali:
Durante il corso “Introduction to Cubase”, della durata complessiva di 3 ore, ai ragazzi verranno fornite le basi per diventare autonomi nella creazione di un brano con l’utilizzo di suoni MIDI attraverso lo studio pratico del software musicale “Cubase”.
Il programma prevede:
Durante il corso i ragazzi verranno seguiti da personale docente specializzato che spiegherà loro non solo l’utilizzo del software scelto, ma anche le basi dell’Ingegneria del suono e tutto il backstage dietro la produzione di un brano musicale.
Verranno fornite dispense e materiale necessario allo studio autonomo così che ciascuno di loro possa mettere in pratica al meglio e liberamente ciò che gli verrà insegnato durante il corso.
Obiettivi e finalità
Gli obiettivi che si vogliono intraprendere dal corso sono:
Durante questo corso, della durata complessiva di 1,5 ore, ai ragazzi verranno forniti gli spunti necessari per cimentarsi nella scrittura di un testo e le basi armoniche per comporre la propria melodia.
Il programma prevede:
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Durante questo contenuto formativo, della durata complessiva di 1,5 ore, ai ragazzi verranno forniti gli spunti necessari per riflettere su quanto la musica abbia impatto sul cinema.
Prendendo spunto da una riflessione proposta da Fabrizio Brocchieri (definito il miglior produttore discografico indipendente del 2008, secondo il verdetto del PIMI, il Premio Italiano Musica Indipendente, organizzato dal MEI e docente alla Luiss dal 2016 per il Corso relative alla Gestione degli eventi musicali).
Come un film può essere vincente grazie ad una musica accattivante e quanto possa diventare un pieno insuccesso.
Il programma prevede:
I ragazzi potranno confrontarsi, presentare le melodie prodotte, avere una valutazione.
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Cubase è una DAW, Digital Audio Workstation, un software professionale usato negli studi di registrazione dagli specialisti del settore.
La versione “prova”, che ha durata mensile, è scaricabile dal sito ufficiale steinberg.net.
Il software è di facile utilizzo, permette la creazione di un brano musicale attraverso l’utilizzo di Suoni Midi, suoni digitali campionati e archiviati all’interno del programma, che arrangiandoli tra loro danno la possibilità di generare nuove tracce musicali.
Oltre a questo permette la registrazione, il missaggio, il mastering e il montaggio di tracce audio su supporti video.
Durante il workshop di 4 ore che si terrà a fine corso i ragazzi si cimenteranno nella scrittura di un brano inedito, si confronteranno e insieme creeranno un brano musicale, comporranno una base, scriveranno il testo e metteranno in pratica tutti i temi affrontati durante la settimana.
Durante la settimana ci sarà un incontro con una famosa cantante italiana, che ha venduto milioni di dischi in Italia e non solo.
Contattaci per sapere di chi si tratta.
Il costo è comprensivo di tutte le attività del Digital Summer Camp.
L’offerta scade a breve!
Il Digital Summer Camp si svolgerà in uno spazio protetto dove i ragazzi potranno socializzare e ricevere le comunicazioni da parte dei group leader.
Come se si trattasse di un vero e proprio social network riservato ai soli partecipanti i ragazzi potranno interagire tra di loro e conoscersi.
Tutte le attività live si svolgeranno tramite l’ausilio di Zoom for education, strumento leader nel settore.
Le sessioni di gaming nascono per consentire di rafforzare la socializzazione tra i ragazzi ed offrire spunti di riflessione sul tema della settimana.
All’interno della settimana si susseguiranno diverse modalità di gioco alle quali i ragazzi potranno scegliere di partecipare attraverso una modalità di prenotazione automatica.
Fatta eccezione per i giochi rompighiaccio “Icebreaking” ai quali devono partecipare tutti partecipanti, le ulteriori sessioni di gioco sono a libera scelta.
Queste sono le tre tipologie di giochi che verranno proposte:
I ragazzi divisi in gruppi di massimo 10 persone si cimenteranno in divertenti giochi di società rielaborati per esser riprodotti in sessioni “live” sulla piattaforma “Zoom for Education” (ad esempio: Pictionary, Gioco del Mimo; Tabù etc).
I giochi saranno elaborati sulla base del tema della settimana, per il DuepuntoZero ai ragazzi verrà richiesto di: pubblicizzare prodotti impossibili, riconoscere marchi di brand famosi e…tanto altro!
Ogni giocatore assume un ruolo ben preciso, si cala nei panni di un personaggio che viene da lui scelto e costruito in tutti i suoi dettagli.
I ragazzi divisi in gruppi di massimo 5 partecipanti, grazie alla moderazione di un master professionista assumeranno il ruolo di uno o più personaggi inventati.
In un mondo immaginario vivranno avventure in cui dovranno affrontare situazioni e problematiche da risolvere insieme, tramite un lavoro di squadra, sfruttando, ciascuno i punti di forza del proprio personaggio.
I ragazzi divisi in squadre da 5 si cimenteranno in diversi giochi di logica durante i quale i concorrenti dovranno risolvere codici, enigmi, rompicapo e indovinelli per poter salvare il protagonista della storia e farlo scappare da una stanza immaginaria.
I partecipanti divisi in squadre si sfideranno nel completamento di tutti gli enigmi. Tra gli obiettivi del gioco è trasmettere il concetto che la collaborazione è un fattore essenziale per il successo, vincerà la squadra che completerà il gioco nel minor tempo possibile.
L’obiettivo è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building. Le sessioni di gioco verranno moderate da un Master professionista.
Qui trovi il trailer di una delle Escape Tour.
Il costo è comprensivo di tutte le attività del Digital Summer Camp.
L’offerta scade a breve!
Per vivere a pieno quest’esperienza sono necessari:
Siamo Spaziando Viaggi e da anni organizziamo summer camp e viaggi studio in Italia e all’estero per bambini e ragazzi 5 – 19 anni.
I nostri servizi sono rivolti sia a privati che a rinomate aziende italiane (Telecom Italia, Poste Italiane, ecc.).
Organizziamo inoltre centri estivi residenziali per bambini a Roma e Milano.
Se hai ancora qualche dubbio dai un’occhiata alle domande frequenti qui sotto, oppure contattaci.
Il Digital Summer Camp non si tiene in un luogo fisico. Verrà svolto interamente online e potrà essere seguito ovunque lo si voglia, purché ci sia una buona connessione ad Internet.
Occorre una connessione ad internet stabile ed un dispositivo con cui connettersi che sia un pc o un tablet.
Anche uno smartphone può andare bene, ma non è l’opzione più consigliata per godersi l’esperienza al meglio. Inoltre, se il dispositivo scelto non ne è munito, bisognerà integrare un microfono ed una webcam.
Possono partecipare ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni. C’è un solo requisito richiesto: tanta voglia di divertirsi e vivere un’esperienza unica!
Ogni settimana prevede all’incirca attività formative mattutine di 90 minuti e attività ricreative pomeridiane di 120 minuti.
Il Digital Summer Camp è pensato per essere un valore aggiunto nell’estate dei ragazzi e delle loro famiglie. Per consentire ad ognuno di scegliere la combinazione migliore per le proprie necessità, il Digital Summer Camp è diviso in settimane tematiche: puoi scegliere una o più delle settimane fra il 26 giugno e il 28 agosto in base a quale ti è più comoda.
Le attività settimanali iniziano il lunedì e terminano il venerdì.
Certamente! Il Digital Summer Camp è diviso in settimane tematiche: puoi scegliere una o più delle settimane fra il 26 giugno e il 28 agosto in base a quale ti è più comoda.
L’unica raccomandazione se si sceglie di seguire più di una settimana è di selezionare settimane con temi differenti.
Assolutamente sì! Ogni settimana tematica prevede almeno uno Special Guest, un ospite speciale esperto del settore.
Qualche esempio? Per Il Digital Summer Camp “Astrotutto” a tema spaziale avremo ospite Umberto Guidoni, un astronauta italiano che nello spazio ci è andato due volte!
Non ce n’è bisogno.
Abbiamo pensato il Digital Summer Camp a misura dei ragazzi, saranno in grado di seguire tutte le attività in piena autonomia.
Puoi contattarci telefonicamente chiamando lo 06 455 08424 o puoi scriverci una e-mail all’indirizzo digitalsummercamp@spaziandoviaggi.it
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Di seguito il trailer dell’Escape Tour “La macchina del tempo”, una delle escape che proporremo durante il Digital Summer Camp.
Per procedere con l’acquisto seleziona il tema settimanale:
Con la collaborazione di Andrea Valente proponiamo un modello di soggiorno digitale tutto ispirato da lui e da un format di grande successo.
Sapete quale è la strada che un astronauta percorre a bordo della stazione spaziale orbitante? Un giro del mondo ogni novanta minuti, sedici al giorno.
GUEST STAR: Umberto Guidoni
Il corso della durata complessiva di 6 ore con quattro sessioni di 90 minuti ciascuno si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura, alla scrittura a tema spaziale e fantascientifico.
In ogni incontro verranno letti dei testi di diversi autori e alla fine i ragazzi riceveranno una bibliografia di una ventina di titoli per una successiva lettura.
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Durante il workshop, i ragazzi saranno stimolati a realizzare delle storie che prendano spunto dallo spazio.
Sarà proposto un lavoro creativo a staffetta con la produzione di un testo a più mani, ogni partecipante riceverà l’impaginato in formato pdf. Questa formula è particolarmente intrigante e funziona bene con gruppi di ragazzi.
Umberto Guidoni: nato a Roma, il 18 agosto del 1954 è un astronauta, astrofisico e scrittore italiano. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.
È stato europarlamentare dal 2004 al 2009. Un incontro della durata di un’ora per dubbi e curiosità e vivere attraverso la sua esperienza un volo oltre i confini dell’atmosfera.
I contenuti formativi affronteranno tre temi fondamentali:
GUEST STAR: in definizione
Durante il corso “Introduction to Cubase”, della durata complessiva di 3 ore, ai ragazzi verranno fornite le basi per diventare autonomi nella creazione di un brano con l’utilizzo di suoni MIDI attraverso lo studio pratico del software musicale “Cubase”.
Il programma prevede:
Durante il corso i ragazzi verranno seguiti da personale docente specializzato che spiegherà loro non solo l’utilizzo del software scelto, ma anche le basi dell’Ingegneria del suono e tutto il backstage dietro la produzione di un brano musicale.
Verranno fornite dispense e materiale necessario allo studio autonomo così che ciascuno di loro possa mettere in pratica al meglio e liberamente ciò che gli verrà insegnato durante il corso.
Obiettivi e finalità
Gli obiettivi che si vogliono intraprendere dal corso sono:
Durante questo corso, della durata complessiva di 1,5 ore, ai ragazzi verranno forniti gli spunti necessari per cimentarsi nella scrittura di un testo e le basi armoniche per comporre la propria melodia.
Il programma prevede:
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Durante questo contenuto formativo, della durata complessiva di 1,5 ore, ai ragazzi verranno forniti gli spunti necessari per riflettere su quanto la musica abbia impatto sul cinema.
Prendendo spunto da una riflessione proposta da Fabrizio Brocchieri (definito il miglior produttore discografico indipendente del 2008, secondo il verdetto del PIMI, il Premio Italiano Musica Indipendente, organizzato dal MEI e docente alla Luiss dal 2016 per il Corso relative alla Gestione degli eventi musicali).
Come un film può essere vincente grazie ad una musica accattivante e quanto possa diventare un pieno insuccesso.
Il programma prevede:
I ragazzi potranno confrontarsi, presentare le melodie prodotte, avere una valutazione.
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Cubase è una DAW, Digital Audio Workstation, un software professionale usato negli studi di registrazione dagli specialisti del settore.
La versione “prova”, che ha durata mensile, è scaricabile dal sito ufficiale steinberg.net.
Il software è di facile utilizzo, permette la creazione di un brano musicale attraverso l’utilizzo di Suoni Midi, suoni digitali campionati e archiviati all’interno del programma, che arrangiandoli tra loro danno la possibilità di generare nuove tracce musicali.
Oltre a questo permette la registrazione, il missaggio, il mastering e il montaggio di tracce audio su supporti video.
Durante il workshop di 4 ore che si terrà a fine corso i ragazzi si cimenteranno nella scrittura di un brano inedito, si confronteranno e insieme creeranno un brano musicale, comporranno una base, scriveranno il testo e metteranno in pratica tutti i temi affrontati durante la settimana.
Stiamo definendo l’ospite di questa settimana tematica, che porterà la sua esperienza nel campo musicale.
I contenuti formativi affronteranno tre temi fondamentali:
GUEST STAR: Paolo Triestino
Durante il corso di “Scrittura Creativa” della durata complessiva di 3 ore, ai partecipanti verranno dati tutti quegli spunti che permettano loro di esprimere il loro estro creativo ed inventivo, tenendo sempre conto del focus di partenza.
Il programma prevede:
I docenti saranno sempre pronti ad interfacciarsi con i partecipanti soprattutto nelle parti pratiche, come supporto ma senza mai interferire nella produzione creativa e nelle idee che nascono con essa.
Inoltre verrà anche redatto un booklet all’interno del quale i ragazzi potranno trovare le nozioni fondamentali che verranno impartite durante il corso, tale da permettergli di eseguire la loro attività in autonomia.
Obiettivi e finalità:
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
In questa parte di corso, che avrà durata di 3 ore, i partecipanti potranno mettere in “atto” la parte propedeutica della scrittura creativa e la sua conseguente organizzazione.
Il programma prevede:
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Il workshop finale, della durata di 4 ore, prevedrà la fusione del corso di “Scrittura Creativa” e di “Introduzione al Teatro”, durante il quale i partecipanti produrranno una loro messa in scena , frutto della loro creatività sia per quanto riguarda la stesura di un testo sia per quanto riguarda la drammatizzazione.
Potrà essere proposta una staffetta con produzione di un testo a più mani, ogni partecipante riceverà l’impaginato in formato pdf. Questa formula è particolarmente intrigante e funziona bene con gruppi di ragazzi.
Paolo Trestino: un’icona del cinema italiano. Nei primi anni ottanta collabora con Gabriele Lavia, prendendo parte a cinque suoi spettacoli: Amleto, I masnadieri, Il principe di Homburg, Don Carlos e Spettri. A partire dalla metà degli anni novanta si dedica soprattutto alla drammaturgia contemporanea. Attore attivo soprattutto in ambito teatrale e in televisione, occasionalmente è stato impegnato come doppiatore.
Si dedica con passione alla docenza di corsi di teatro di successo.
I contenuti formativi affronteranno due temi fondamentali di pari interesse:
GUEST STAR: Fraffrog
Durante questo corso, della durata complessiva di 3 ore, ai ragazzi verrà fornita una panoramica del mondo digital e in particolare di Instagram.
I ragazzi impareranno a capire le regole base di un social network, proveremo a trovare le risposte alle seguenti domande: Come si realizza un contenuto efficace? Perché un post ha tanti like ed uno che mi sembra simile non lo vede nessuno? Come faccio a comunicare un mio sogno e passione e condividerlo su Instagram? Come faccio a creare ed accrescere un pubblico intorno al mio progetto? Ho un progetto chiaro?
Il programma prevede:
Durante il corso i ragazzi saranno seguiti da personale specializzato che alternerà parti teoriche all’esposizione di casi studio pratici, in modo da rendere quanto più interessanti ed interattive le fasi di apprendimento.
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Con il corso di “Personal branding e Public Speaking” verranno dedicate complessivamente tre ore per la scoperta dei concetti chiave del branding, in primis, nonché del personal branding nello specifico.
I ragazzi avranno modo di fare proprio un nuovo punto di vista e un nuovo approccio relativo al presentare se stessi agli altri. Il corso si incastra perfettamente con le nozioni che i ragazzi avranno appreso corso 1 di questo “soggiorno tematico digitale”; verranno forniti strumenti e nozioni pratiche per una presenza digitale coerente ed efficace, anche grazie al modulo dedicato interamente al Public Speaking.
Il programma prevede:
Obiettivi e Finalità
Gli obiettivi che si mira a conseguire con il corso sono:
Il workshop avrà una durata di 4 ore complessive, così strutturate.
Parte 1 (2 ore): ad ogni ragazzo viene richiesto di esporre in 60 secondi il concept dell’idea sviluppata durante la settimana, applicando così i concetti appresi durante i due corsi formativi. I relatori selezioneranno alcune delle esposizioni da effettuare durante il workshop, a titolo di esempio.
Parte 2 (2 ore): i ragazzi verranno quindi divisi in gruppi coerenti in base alle aree tematiche di progetto presentate in precedenza. I vari gruppi dovranno quindi realizzare un piano editoriale per poter mettere in pratica una o più idee che hanno pensato.
L’obiettivo del workshop è quello di far elaborare ai ragazzi un’idea concreta di progetto digitale, applicando tutti i concetti espressi durante la settimana formativa.
Francesca Presentini, nota come Fraffrog, una ragazza che ha saputo costruire da zero una solida community su YouTube di quasi 1 milione di utenti, partendo dalla propria passione per il disegno.
Si tratta di un personaggio molto conosciuto da giovani adolescenti e rappresenta l’esempio perfetto di come sia possibile trasformare una propria passione in un lavoro, sfruttando i social media e creando un proprio personal brand.