- Partenza - 1 lug
"Crociera in Barca a Vela"
La Lunga Rotta - Elba | Capraia | Corsica
- Young 14 - 17 anni
bagaglio culturale, emozionale e relazionale dei ragazzi attraverso
la vita di bordo e l’apprendimento dell’arte marinaresca."
Un progetto di formazione marinaresca e di educazione ambientale, attraverso l’insegnamento dell’Arte Marinaresca e lo sviluppo di percorsi di educazione ambientale con personale altamente qualificato, la “Lunga Rotta” rappresenta una intensa esperienza di vita, capace di arricchire il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti. Una vacanza attiva che penetra nel cuore dei partecipanti, ne esplora il carattere, mostrandone i punti di forza.
Tramite la pratica e l’insegnamento dell‘Arte Marinaresca, i ragazzi sperimenteranno ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato dalla collaborazione e dal rispetto reciproco; attraverso la vita di bordo e il contatto stretto con l’ambiente marino, viene incrementata la loro capacità di problem solving.
Durante la permanenza a bordo, i nostri allievi metteranno alla prova il loro spirito di sacrificio, trovando infine dentro di loro il coraggio necessario ad affrontare la forza del Mare e del Vento e migliorando sensibilmente la propria autostima. Durante lo svolgimento del progetto, la flotta diverrà strumento di monitoraggio ambientale e raccolta dati.
- Viaggio di gruppo;
- Età: 14 - 17 anni;
- Durata: 13 giorni;
- Partenza 1 lug;
- Imbarco: Portoferraio (LI);
- Sbarco: Portoferraio (LI);
- Alloggio in cabina;
- Pensione completa;
- Esplorazione marinaresca;
- Corso di vela d'altura;
- Attività sportive e ricreative acquatiche;
- Gite ed escursioni;
- Supervisione e assistenza del nostro staff H24;
- Assicurazioni;
- Attestato di partecipazione;
- Iscrizione € 100 non inclusa;
Le imbarcazioni che ospiteranno i ragazzi, sono di recente costruzione e munite di tutti gli standard di sicurezza e di legge.
Sono dotate dei confort necessari per rendere agevole la permanenza degli equipaggi; ognuna di esse, infatti, si compone di cabine doppie e singole, di 2/3 wc con doccia, di doccia esterna, di cucina, frigo e impianto stereo e TV, di ampio ponte esterno per la vita e le attività di gruppo durante la navigazione.
Il percorso sarà orientato alla scoperta di luoghi di valore naturalistico e paesaggistico inestimabile, porterà i partecipanti a veleggiare lungo le rotte più belle del Mediterraneo su barche uniche e marine. Navigheranno a vela, esplorando luoghi lontani e nascosti. I ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con se stessi e loro coetanei in situazioni inusuali ed immersi in un ambiente di incredibile bellezza.
La prima settimana è dedicata alla formazione tecnica, attraverso esercizi in mare capaci di rendere fluide le manovre e sicura la navigazione. La seconda settimana invece, si affronta la navigazione lunga in alto mare, assaporando i ritmi del mare e i templi del vento.
Il progetto oltre a colpire i ragazzi nella sfera emotiva sarà anche e soprattutto incentrato sullo sviluppo delle capacità di problem solving, affiatamento e team building, valori come la solidarietà e rispetto delle regole che sono necessarie per la vita di gruppo. Percorsi come questi permettono di lavorare in maniera concreta sullo sviluppo delle soft skills, potenziamento ritenuto ormai indispensabile per le aziende di domani.
Impareranno a salvaguardare l’ambiente e ammirare le sue bellezze, sarà una vacanza all’insegna della natura, fatta di spazi selvaggi e vita spartana per assaporare il gusto dell’incontro quando toccheremo approdi festosi.
L’imbarcazione sarà vissuta come il proprio habitat da preservare e quindi verranno insegnate ai ragazzi le strategie di risparmio delle risorse primarie e come tralasciare il superfluo. La forte componente naturalistica impone poi una grande attenzione sull’impatto ambientale e quindi lo studio di nuove strategie di sostenibilità ambientale.
I partecipanti impareranno a governare le imbarcazioni, stabilire le rotte, leggere le carte nautiche e fare previsioni metereologiche. Poiché l’attività progettuale è compatibile con gli indirizzi del MIUR e con il dettato del D.M. n° 49 del 24 febbraio 2000, sarà rilasciata la certificazione anche per la validazione del credito formativo, ex art. 12 del Regolamento applicativo di cui al DPR 23 luglio 1998.
Per lo svolgimento della crociera è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto di tipo “Sloop” o “Ketch”.
I partecipanti verranno assegnati ad una barca della quale diventeranno l’equipaggio e con essa navigheranno in flottiglia da circa 5 imbarcazioni con 10 ragazzi/e per ogni imbarcazione, secondo l’itinerario prestabilito, in prima persona partecipando alle manovre e al governo dell’imbarcazione con ruoli assegnati secondo il metodo della turnazione.
Ogni imbarcazione, unitamente al suo prezioso carico di giovani vite, sarà affidata ad un comandante-istruttore formato e tutto il gruppo coordinato dal nostro responsabile formativo.
La flotta navigherà con le imbarcazioni sempre a distanza ravvicinata e sarà coordinata da un Capo flottiglia che dalla Barca Ammiraglia, supervisionerà lo svolgimento del corso. Durante la navigazione, è bene ribadirlo, massima priorità e attenzione verrà riservata all’aspetto relativo alla sicurezza, passando per i suoi naturali corollari di ordine e disciplina.
*Il programma è soggetto a cambiamenti in funzione delle condizioni meteo marine, alle direttive delle autorità competenti o per ragioni di funzionalità didattica. Tutte le decisioni vengono prese a insindacabile giudizio del responsabile di flotta.
Il personale messo a disposizione di un gruppo di circa 50 ragazzi (su ciascuna imbarcazione saranno presenti circa 10 ragazzi/e) sarà composto da:
• Un responsabile e capo flottiglia;
• 5 esperti skipper formatori FIV, ciascuno sarà responsabile della propria imbarcazione, con il compito di motivare e stimolare i ragazzi alla scoperta dei segreti della navigazione e delle regate;
• Un responsabile formativo che monitora e supporta il gruppo. Sarà il riferimento e il contatto diretto con le famiglie. Sarà di supporto per ragazze e ragazzi che dovessero avere difficoltà di qualsiasi tipo, rimanendo in ascolto degli stessi e perseguendo l’obiettivo di un’esperienza inclusiva. E’ una figura con competenze sia di pedagogia che di psicologia.
Le attività formative prevalenti saranno gli sport acquatici e la vela d’altura, facilitate da formatori di 1° livello riconosciuti dalla FIV.
Per la favorevole posizione delle spiagge visitate, oltre alla trasparenza e alla tranquillità delle acque marine che le bagnano, sarà inoltre possibile praticare il nuoto o sport di gruppo come la pallanuoto e prove di esplorazione subacquea (snorkeling).
I ragazzi avranno il tempo di tuffarsi tra le acque cristalline degli arcipelaghi, scaldarsi sulla sabbia fine e bianca, gustarsi un gelato in riva al mare, gironzolare tra le viuzze strette dei borghi marinari, esplorare l’entroterra selvaggio delle isole. Tutto questo però, lo faranno a vela, navigando seguendo e rispettando i ritmi e le regole del mare!
ISOLA D’ELBA
Perla dell’Arcipelago Toscano, l’Elba racchiude in sè il fascino e l’esclusività di un territorio ricco di storia e dove mare e natura sono protagonisti. Grazie alla sua conformazione geologica e alla sua particolare posizione geografica che quest’isola è considerata un laboratorio a cielo aperto per geologi, naturalisti e botanici.
L’Elba è anche ricca di storia e offre testimonianze romane e medievali, ricordando anche essere il luogo del lungo esilio dell’imperatore di Francia, Napoleone Bonaparte.
ISOLA DI CAPRAIA
Situata nel Canale di Corsica e terza isola per estensione dell’Arcipelago Toscano, considerata la più “selvaggia” tra le isole. Piccolo paradiso geologico, in quanto unica isola vulcanica dell’arcipelago frutto di una doppia eruzione: coste scoscese a picco sul mare, rocce dai colori intensi e contrasti cromatici impressionanti ne sono la testimonianza visibile.
L’interno dell’isola è contrassegnato da strette valli su cui si affacciano veri e propri “monti” in miniatura, con le loro creste e i loro anfratti.
CORSICA
Con il suo paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, la Corsica racchiude una varietà di scorci mozzafiato: spiagge dai colori caraibici, scogliere, falesie di un bianco accecante e borghi arroccati.
La Corsica è un’isola circondata da acque cristalline e punteggiata da bellissime spiagge sabbiose, protette da colline, caratterizzate da maquis.
- Tutti i nostri viaggi hanno il blog di viaggio online con accesso riservato ai partecipanti e loro famigliari con racconto delle giornate e foto del viaggio;
- Test di valutazione linguistica online pre-partenza;
- Possibili transfer con treno e aereo da tutti i capoluoghi di regione fino ai punti di raccolta (quotazione su richiesta);
Puoi acquistare questo viaggio usando un voucher di queste reti welfare.